martedì 4 settembre 2007

G A E T A

La Processione della Madonna di Portosalvo a Gaeta

( guarda il video )

Il 14 agosto Gaeta (LT) si celebra un'antica ricorrenza, che risale all'anno mille, con festeggiamenti della la Madonna di Porto Salvo che è la protettrice della gente di mare e che conduce salvi i marittimi in porto.
In questa occasione la statua della Madonna rivestita di seta e oro viene portata in processione sul mare, con al seguito barche variopinte e imbandierate, fino a Punta Stendardo dove viene gettata nelle acque una corona per ricordare i caduti del mare. La festa prosegue a terra con luminarie, musica e spettacoli.
Protettrice dei naviganti e dei pescatori, la venerazione della Madonna di Porto Salvo risale al 1655, anno in cui la Madonna apparve sulle onde andando in soccorso ad un gruppo di naufraghi in pericolo di vita, durante una violenta burrasca nel Golfo.
Da allora la Madonna di Porto Salvo é divenuta per la gente di mare di Gaeta la celeste protettrice, alla quale la città, nella seconda settimana di agosto, dedica onori e preghiere.
Dagli ultimi decenni dell'800 questi onori hanno assunto caratteri spettacolari con celebrazioni e riti divenuti una delle più belle tradizioni della città. Celebrazioni che hanno per protagonista il mare, la vita e le leggende marinare.

Nessun commento: