giovedì 8 maggio 2008

I consigli per vivere a lungo

 


 Niente pillole o intrugli: per campare 100 anni, e in ottima salute, basta seguire i consigli di uno studioso-viaggiatore.

Le ricerche. Gli scienziati che studiano l’invecchiamento hanno redatto un documento per avvertire l’opinione pubblica: nessun rimedio anti-età venduto sul mercato è in grado di esplicare la pur minima efficacia.

Un numero sempre maggiore di annunci pubblicitari si rivolge a clienti un po’ creduloni di tutte le età, invitandoli a rivolgersi a cliniche della longevità e vantando una base scientifica per le proprie linee di prodotti (come farmaci specifici, cocktails di vitamine o misture di ormoni). Intanto Internet permette ai venditori di mirabolanti elisir di lunga vita di raggiungere nuovi clienti con grande facilità. L’allungamento dell’aspettativa di vita media non è dovuto a qualche sostanza che abbia modificato il nostro corpo ma semplicemente i progressi della medicina e lo stile di vita più sano che hanno permesso di raggiungere il proprio potenziale termine di vita, quindi un limite già presente all’interno del patrimonio genetico.

Per capire quali fossero i segreti per avere una vita lunga e sana, Dan Buettner ha viaggiato 7 anni in giro per il mondo. È stato così che lo studioso, esploratore statunitense ha individuato quattro luoghi precisi in cui la gente arriva a 90-100 anni, in ottima salute sia fisica che mentale. Le aree piu “longeve” sono state trovate in Barbagia in Sardegna, nell'isola giapponese di Okinawa, nella comunità di avventisti del 7° giorno di Loma Linda in California e, infine, nella penisola di Nicoya in Costa Rica.

Le leggi d’oro. Osservando attentamente le abitudini dei “matusalemmi”,Buettner ha elaborato le regole d'oro. Innanzi tutto bisogna muoversi e acquisire uno stile di vita naturalmente attivo. Poi è bene seguire il detto giapponese "hara hachi bu", cioè "alzati da tavola con la pancia piena al1'80%". Sempre per quanto riguarda il cibo, Buettner consiglia di evitare la carne e i cibi con conservanti e di bere un po' di vino rosso ogni giorno.

Spirito e relax

Ci sono poi le regole "interiori". L'obiettivo è combattere lo stress. Come? Concedendosi il tempo per neutralizzare l'ansia e "diluendola" nel quadro generale delle cose. Poi ci sono famiglia e amici: farne una priorità e circondarsi dei cari è di per sé un elisir dilunga vita.

(Informazioni liberamente tratte da” Le Scienze )


Nessun commento: