lunedì 11 ottobre 2010

Benvenuti al Sud


BENVENUTI AL SUD

Segnalo un film divertentissimo, pieno di elementi caricaturali sui luoghi comuni e sui falsi pregiudizi che mal rappresentano le diversità culturali tra gli abitanti delle varie regioni del Paese, in modo particolare tra il Nord ed il Sud d’Italia.
Il cast è composto da noti attori comici: Claudio Bisio, e Angela Finocchiaro “ polentoni” e lombardi accaniti, Alessandro Siani e Valentina Lodovisi, “terroni meridionali”.
Il protagonista è un direttore di un ufficio postale della bassa Brianza che fa di tutto per ottenere il trasferimento dalla provincia alla città di Milano; si finge invalido per recuperare posti in graduatoria ma, scoperto dovrà, suo malgrado, accettare di trasferirsi per due anni in un paesino della provincia di Salerno, Castellabate, luogo questo che per lui, milanese pieno di pregiudizi e di false convinzioni sul Sud, equivale ad emigrare al “terzo mondo”.
A rendere ancora più penosa la decisione di partire si aggiungeranno le preoccupazioni della moglie per il freddo, la pioggia, l’inciviltà degli indigeni ma, soprattutto, per lo spaventoso tasso di criminalità del luogo.
Le preoccupazioni, frutto di radicati luoghi comuni, si dimostreranno del tutto infondati e daranno luogo ad una serie di irresistibili scene divertenti.
Presto il protagonista si renderà conto di essere tra gente ospitale e simpatica ed inoltre che il paese di Castellabate è bellissimo.
I due anni di esilio forzato passeranno in fretta ed il nostro protagonista dovrà rientrare nel lontano Nord. Il viaggio di ritorno lo affronterà con profonda tristezza confermando quanto si suol dire che il forestiero al Sud piange due volte: quando ci va e quando deve tornarsene.



Nessun commento: