La Ciambella al mosto di Marino, città dei Castelli romani, è il dolce tipico della tradizione contadina castellana. Figura tra i prodotti tipici locali; legata alla vendemmia autunnale quando si utilizza il mosto d'uva fresco per creare dolci semplici e profumati.
La ricetta di questo semplice e fragrante dolce, è antica e sembra sia stata donata a San Francesco d'Assisi da Jacopa de' Settesoli (Fra Jacopa) della famiglia Francipane, feudatari di Marino nel Medioevo, per ringraziarlo di averle trovato alloggio a Roma presso una comunità francescana .
E' dunque questa la ragione per cui la Ciambella al Mosto è così legata alle tradizioni di Marino che la inserisce, agli inizi di Ottobre, nella sagra dei prodotti tipici locali.
- Jacopa Settesoli, ossia Giacoma Francipane
- conosciuta come fra' Jacopa, naque a Roma
- nel 1190- e morì ad Assisi nel 1239
La ricetta delle Ciambelle al mosto
- Circa 1kg - 1kg ½ di farina
- 1. 1 cubetto e ½ di lievito di birra
- 1 tazza di mosto
- Aggiungere farina fino a consistenza della pasta e fare un panetto. Farlo lievitare fino a raddoppiare il volume.
- 2. Rimpastarlo aggiungendo ancora una tazza di zucchero, una tazza di mosto + farina fino a fare un panetto. Farlo lievitare come prima
- 3. Mettere la farina a fontana, al centro il panetto lievitato, 1 busta o 1 busta e ½ di uvetta rinvenuta con mosto e zucchero, 250 gr di gradina ammorbidita e altro mosto fino a raggiungere la morbidezza desiderata.
- 4. Preparare ciambelle di circa 6 cm di diametro, metterle ben distanziate nella teglia su carta forno e farle lievitare coperte tutta la notte.
- 5. Cuocere in forno1a 180-190°
- 6. Sciogliere lo zucchero nel mosto (tipo sciroppo) e spennellare le ciambelle ben calde
Nessun commento:
Posta un commento